COMUNICATO STAMPA NEWTON PAYTON BARI 06/02/2010

Newton Payton Bari vs WP Sikelia Palermo
Newton corsara, tre punti e primato in solitaria, Match tirato fino all’ultimo contro la Waterpolo Palermo.

PAYTON-WATERPOLO SIKELIA PALERMO 15-9 (3-3; 4-1; 4-4; 4-1)

Newton Payton Bari: Tramacera, Schiavo, Vettone, Storniello (1), Provenzale (4), Mannarini, Padolecchia (3), Santamato, Di Pasquale (1), Sassanelli (4), Merlini, Valenti (2), Latartera

Waterpolo Palermo: Covello, Martellucci (1), Maturana, Bisconti, Pedone, Ferrante, Rigo (1), Mercadante, Scialanga, D'Aleo (2), Leone (1), Ravera (3), Sutera più un'autorete di Sassanelli.
Arbitro: Tempesta


IL COMUNICATO DELLA NEWTON PAYTON BARI: Un minuto di raccoglimento in memoria di Silvio Di Liddo, 17enne atleta dell’Apulia Nuoto, stroncato da una terribile malattia. E’ iniziata così la quinta di andata della Newton Payton Bari, con i volti dei ragazzi emozionati per la perdita di un amico sincero e tesi per la voglia di staccare il biglietto del primato in classifica. Lo scontro al vertice con la Waterpolo Palermo ha avuto un andamento altalenante: difesa quasi perfetta nel primo parziale, prima rete di Valenti, poi un gran tiro di Sassanelli e a chiudere una bel goal su superiorità numerica che Antonello Padolecchia dedica all’amico scomparso. Ma la Waterpolo approfitta di due falle difensive e di un contropiede per pareggiare il primo parziale. Altra storia nel secondo tempo: la Newton mette la freccia con Di Pasquale e poi sintetizza al meglio le ripartenze e le superiorità numeriche con Provenzale, Valenti e Storniello. Al cambio campo la Waterpolo rialza la testa, vola anche qualche colpo proibito ma Tempesta lascia correre. I siciliani guidati da mister De Luigi si riavvicinano fino all’8-7 ma senza riuscire a raggiungere il pareggio. Nel quarto tempo spazio solo alla Newton: la Waterpolo va a segno con Ravera in superiorità numerica, troppo poco contro le quattro reti siglate dall’accoppiata Sassanelli-Provenzale. “Oggi abbiamo invertito la rotta – spiega a fine gara Salvatore Tranchina, tecnico dei bianco verdi – contro la Waterpolo Palermo che è senza dubbio una delle migliori quattro squadre di questo campionato. Noi abbiamo messo la freccia, abbiamo saputo mantenere alta la concentrazione nonostante le mille difficoltà sul piano nervoso di questo match. Le scintille in acqua sono cosa normale quando la posta in gioco è il primato in classifica: i miei ragazzi però sono stati sempre avanti e vogliamo continuare ad esserlo”. La classifica parla chiaro: la Newton è prima a quindici punti, punteggio pieno, miglior difesa e miglio attacco. Bari sogna, ad occhi aperti, la sua squadra da serie A.

ufficio stampa Newton Payton Bari